Il Premio Sparti 2023 è stato vinto da Sabino De Nichilo con l’opera dal titolo “Esperimento di estinzione” realizzato in grés, argilla e smalti, esposto nelle suggestive sale del Palazzo dei Capitani.
La giuria ha deciso di premiare l’artista per la sensibilità dimostrata e per la maestria della tecnica impiegata nelle sue opere in ceramica che sono caratterizzate da una volumetria morbida e da colori brillanti di gusto pop. L’artista porta la materia a livelli espressivi nuovi, post contemporanei. Un’opera, questa vincitrice, che diventa un viaggio tra l’estetica scenica e l’invito ad un’indagine interiore per noi “esseri pigramente carnali e a scadenza breve”.
Le sculture di Sabino De Nichilo somigliano a strutture organiche e possono ricordare a chi li osserva cuori, fegati e stomaci, ma non rispondono ai canoni di un’anatomia ortodossa. Con la sua visione straniante cambia i canoni rappresentativi di base, donando uno sguardo divertito, quasi torbido, sulla tragedia umana senza mai essere tragico o vittimista. Un contrasto semantico allegro tra materia usata e ciò che è rappresentato
Il “Premio Sparti” insieme alla Frida Art Academy, rappresentano la solida e felice collaborazione tra il mondo dell’arte e dell’imprenditoria, un legame fatto dalla volontà di divulgare la cultura e l’attività artistica nel Piceno, cercando di prestare sempre più attenzione alla possibilità di usare l’Arte come veicolo di scambio tra giovani artisti di un territorio.