Giuseppe Lo Cascio (Palermo, 1997) vive e lavora tra Baucina (PA) e Torino.
Diplomato al Liceo Artistico Catalano e al corso di Scultura di I e II livello presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, è uno dei vincitori delle residenze artistiche Nuovo Grand Tour 2024/2025, promosse dall’Istituto della Cultura Francese e dal Ministero della Cultura Italiano.
Attualmente è in residenza artistica presso l’istituzione Artistes en Résidence di Clermont-Ferrand (Alvernia-Rodano-Alpi).
Nel 2023 è stato uno degli assegnatari degli atelier Bevilacqua La Masa 2023/2024 presso Palazzo Carminati a Venezia.
Oltre a dedicarsi alla sua pratica artistica, insegna Discipline Plastiche e Scenoplastiche nei Licei Artistici Marco Polo e Guggenheim della stessa città.
Nel 2023 ha preso parte al progetto Panorama, una serie di Studio Visit promossa dalla Quadriennale di Roma. Tra le mostre più significative, si segnala il doppio show QUASI NIENTE con Lorenzo Montinaro (Contremporary Cluster, Roma); Crossing, a cura di Cristina Beltrami (Palazzo Madama, Torino); Campo Magnetico, gli atelier BLM 2023/24 (Palazzo Tito, Venezia); KLASSE (Verein Düsseldorf-Palermo); e Young Volcano #4 (Rizzuto Gallery, Palermo).